International Experience

erasmus e non solo...

Non solo le esperienze di Erasmus in altre università ma anche Stage internazionali ed esperienze di cooperazione internazionale

L’importanza delle esperienze internazionali

A seguito di un indagine del’ISTAT su un campione di studenti alla fine del loro percorso di Erasmus, sono stati ricavati i seguenti dati esplicativi del grande valore delle esperienze internazionali

0 %
ha affermato di comprendere meglio il valore delle diverse culture
0 %
si considera più capace di cooperare con persone di diversi background e culture
0 %
si dice più tollerante nei confronti dei valori e dei comportamenti altrui.
Miglioramento nella capacità della risoluzione dei problemi
% 0
Aumento della curiosità nell'affrontare nuove sfide
% 0
Maggior sviluppo dell'adattabilità e dell'autonomia
% 0
Miglior conoscenza dei propri punti di forza e debolezza
% 0

Le competenze che acquisirai

Le nostre International experience

ERASMUS

Da 3 a 6 mesi in un università estere

ERASMUS PLUS

Da 1 a 6 mesi di esperienze lavorative all'estero

INTERNATIONAL COOPERATION PROJECTS

Progetti di cooperazione e volontariato internazionale

Are You Ready To Start ?

NUMERO CHIUSO - 100 POSTI

Perchè crediamo sia importante sviluppare progetti di cooperazione internazionale

Uno degli ultimi rapporti del Ministero dell’Istruzione sottolinea un fatto di grande importanza: il volontariato favorisce il rafforzamento della fiducia interpersonale e abitua le persone a fidarsi l’una dell’altra, in modo da raggiungere i propri obiettivi e quelli in comune, stimolando lo sviluppo di sentimenti positivi.

In altre parole, favorisce la percezione che, in caso di bisogno, esistono persone disposte ad aiutare. Questo sentimento ci rassicura sulla qualità dell’ambiente sociale e attenua la diffidenza verso gli altri.

Non a caso, dall’analisi dell’ISTAT emerge uno stretto rapporto tra volontariato e benessere: spesso chi vive meglio fa più volontariato e chi fa volontariato vive meglio. I dati ci indicano, infatti, che sceglie di fare volontariato principalmente chi ha condizioni di vita migliori ma anche che chi fa volontariato migliora la propria condizione di benessere personale. Vediamo un po’ di dati a sostegno di questa tesi.

Il 40,1% dei volontari si dichiara molto soddisfatto per le relazioni familiari contro il 32,7% di chi non svolge attività gratuite; lo stesso avviene nelle relazioni con gli amici, nel giudizio sul proprio tempo libero e sulla salute: 32,8% contro il 22,5% nel primo caso, 20,7% contro 13,8% nel secondo caso e 22,3% contro 16,8% nel terzo caso.

Analizzando i dati sul giudizio per la propria vita nel complesso, più del 50% di chi fa volontariato ha dato voti alti alla propria situazione complessiva, mentre tra chi non fa attività gratuite ci si ferma al 40%. Chi si impegna manifesta, inoltre, una maggiore propensione all’ottimismo, con aspettative sul futuro più rosee: il 35,9 per cento dei volontari crede che la sua situazione personale migliorerà, contro il 25,6 dei non volontari.

Analizzati questi dati e uniti a quelli precedenti in merito al valore dell’esperienze internazionali, capiamo quanto sia fondamentale per lo sviluppo emotivo e personale di uno studente prendere parte a progetti di cooperazione internazionale, i quali uniscono il valore del volontariato all’importanza e all’unicità dell’esperienze internazionali.

Dove potrai fare Stage

Proporre progetti o commissionare dei lavori

Le aziende propongo dei progetti o delle ricerche di vario genere all' Università che, attraverso la creazione di team dedicati si occuperà dello svolgimento e della presentazione dei progetti.

Livello di coinvolgimento dell'Azienda: BASSO. L'Università si occupa in prima persona di seguire il progetto aziendale.

Tutto il lavoro viene svolto nella sede dell' Università.

Avviare progetti complessi con l'Università

Oltre a proporre dei progetti le aziende partecipano allo svolgimento del progetto, sia in termini di contenuti che in termini di affiancamento del team selezionato da parte di tutor dedicati

2. Livello di coinvolgimento dell'azienda medio, l'Università gestisce insieme a dei tutor aziendali lo svolgimento del progetto.

3. Il lavoro viene svolto prevalentemente nella sede dell'Università, con l'eccezione di alcune giornate previste in Aziende

Strutturare percorsi dedicati all'azienda

1. L'azienda e l'Università creano percorsi didattici e formativi specifici strutturati sulle esigenze dell'impresa. L'Università diventa un partner fondamentale per la selezione del personale e la sua formazione.

2. Livello di coinvolgimento dell'Azienda alto, L'Università diventa un 'Academy per l'Azienda collaboratrice.

3. Il lavoro viene svolto prevalentemente in Azienda dopo la fase di selezione e formazione in Università.

Molto di più di un'università

Cosa pensano i nostri studentI

Cosa dicono di noi su Google

I nostri studenti su Facebook

Cosa dicono di noi su Google

I nostri studenti su Facebook

Richiesta informazioni

Inserisci i tuoi dati e la tua richiesta di informazioni.

Verrai ricontattato da uno dei nostri Orientation & Admission specialist  il quale risponderà a tutte le tue domande