Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
LAUREA
TRIENNALE
FACOLTÀ
comunicazione
180
crediti
Il corso
Il corso di laurea si compone di questi quattro indirizzi
- Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
- Digital Marketing
- Digital Entertainment and Gaming
- Influencer
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Conseguendo la Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, potrai ricoprire diversi ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione. Sarai inoltre in grado di agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali.
DIDATTICA DEL CORSO
Grazie alla Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa sarai in grado di padroneggiare competenze sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi, competenze informatiche e relative ai mass media e competenze linguistiche per la produzione di testi in ambito istituzionale e pubblicitario.
DIGITAL MARKETING
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Conseguendo la Laurea in Digital Marketing potrai ricoprire ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. Potrai operare anche nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
DIDATTICA DEL CORSO
Grazie alla Laurea in Digital Marketing padroneggerai competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico. Acquisirai anche competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media e competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi per il web.
DIGITAL ENTERTAINMENT E GAIMING
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Conseguendo la Laurea in Digital Entertainment and Gaming potrai ricoprire ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel mondo della comunicazione, dell’informazione, del marketing e in quello della comunicazione pubblicitaria e d’impresa. Il percorso di studi ti offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming dove agirai con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, delle attività promozionali e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
DIDATTICA DEL CORSO
Grazie alla Laurea in Digital Entertainment and Gaming sarai in grado di padroneggiare competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico. Acquisirai anche competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi per il web e avrai le capacità di affrontare le innovazioni giuridiche ed economiche, determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
INFLUENCER
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Conseguendo la Laurea in Influencer acquisirai le competenze necessarie a svolgere questa nuova figura lavorativa, in costante crescita. Negli ultimi anni blogger, instagramer, youtuber e influencer sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing.
DIDATTICA DEL CORSO
L’obiettivo del corso di Laurea in Influencer è quello di fornire un’adeguata formazione accademica per poter svolgere il ruolo di “ambasciatore” di te stesso e dei marchi che rappresenterai. Sarai così in grado di esercitare la tua attività professionalmente, svincolandoti da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano in questo settore.