CORSO DI LAUREA IN LETTERATURA, LINGUa e cultura italiana
LAUREA
magistrale
FACOLTÀ
lettere
120
crediti
Il corso
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana ti fornirà una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, dalle origini romanze alla contemporaneità, nonché nel campo della storia e dei linguaggi dell’arte. Potrai lavorare nell’ambito educativo, specializzandoti nell’arte e nella cultura italiana, spingendo la promozione, tutela e valorizzazione di eventi nel settore, tenendo sempre ben presente la sostenibilità.
Il corso si compone in:
- Filologico
- Promozione Culturale
FILOLOGICO
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Conseguendo la Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, indirizzo Filologico potrai operare nel settore umanistico e culturale a livello divulgativo e/o specialistico. Questa Laurea ti permetterà di insegnare nella scuola secondaria di I e II grado (una volta completata la formazione secondo la normativa vigente). Potrai anche trovare impiego nelle pubbliche istituzioni e in enti privati, nel settore dell’istruzione, dell’editoria, della ricerca e della promozione culturale.
DIDATTICA DEL CORSO
La Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, con indirizzo Filologico, si propone di fornire allo studente una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, dalle origini romanze alla contemporaneità, nonché nel campo della storia e dei linguaggi dell’arte. Durante il corso della laurea magistrale acquisirai una solida formazione di base metodologica, indispensabile per l’insegnamento nell’area linguistico letteraria, storica e artistica.
PROMOZIONE CULTURALE
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Conseguendo la Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, indirizzo Promozione Culturale, sarai in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Potrai anche svolgere attività di promozione della cultura italiana presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano.
DIDATTICA DEL CORSO
Grazie all’indirizzo in Promozione Culturale, riceverai un’ampia base di insegnamenti che comprendono, un’ottima conoscenza della letteratura italiana, della linguistica italiana, della lingua inglese, e della storia medievale o moderna. La formazione presente in questo indirizzo è rivolta al settore artistico e della promozione culturale, mirata alla elaborazione e diffusione di prodotti culturali (grazie anche ai laboratori di scrittura previsti dal percorso di studi).