La Facoltà di Lettere si propone di soddisfare la crescente domanda di profili professionali caratterizzati da un’elevata creatività e da notevoli capacità comunicative, potendo scegliete tra diverse offerte formative. Essa, infatti, si avvale dell’interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: letteratura, arte, musica, spettacolo e moda. In particolare prevede tre diversi corsi di laurea, ognuno con obiettivi formativi diversi.
Studiare Lettere vuol dire tuffarsi in un mondo di sapere ricchissimo e pieno di sfaccettature, studiando testi di fondamentale importanza culturale, analizzando e comprendendo la storia e la filosofia che vive dietro queste opere, nonché acquisendo abilità trasversali che pochi altri corsi sono attualmente in grado di fornirti.
Seguendo il percorso di Lettere acquisirai, inoltre, abilità di scrittura e di espressione di altissimo livello, sviluppando allo stesso tempo un pensiero analitico ed insieme creativo, che sappia coniugare il passato al presente, valorizzandoli entrambi.
4
CORSI DI LAUREa TRIENNALI
4
CORSI DI LAUREA MAGISTRALI
2
MASTER
Corsi di Laurea Triennale
3 anni – 180 Crediti
3 anni – 180 Crediti
3 anni – 180 Crediti
3 anni – 180 Crediti
Corsi di Laurea Magistrale
2 anni – 120 Crediti
2 anni – 120 Crediti
2 anni – 120 Crediti
2 anni – 120 Crediti
Discipline dell'ambito letterario
Come ti abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, in Italia vige una fondamentale distinzione all’interno dei corsi di Laurea Triennale in Lettere, ovvero quella tra Lettere Moderne e Lettere Classiche, i quali ti porteranno comunque a confrontarti con materie comuni quali:
– Letteratura: italiana, latina, greca, straniera
– Storia: romana, greca, della lingua italiana/greca/latina, delle religioni, medioevale, contemporanea
– Linguistica: italiana, sociolinguistica, grammatica greca e latina
– Geografia
– Filologia
– Informatica – di base
– Inglese
La principale differenza tra i due corsi di studio risiede nel focus che questi due adottano rispetto alle materie sopracitate.
Seguendo il percorso di lettere Classiche ti concentrerai sullo studio del greco e del latino in tutte le loro accezioni, focalizzandoti quindi sui grandi classici e sulla storia antica, culla della nostra civiltà.
Seguendo il percorso di lettere Moderne, studierai principalmente la grande letteratura italiana, concentrandoti sulla storia moderna e contemporanea, nonché acquisendo ed implementando le tue abilità linguistiche ed espressive.
Inoltre, quello che molti siti non ti dicono, è che i corsi di Laurea in Lettere non si esauriscono in quest’unica differenziazione.
Ci sono corsi diversi che ti permetteranno di focalizzarti sull’ambito di studi più vicino ai tuoi interessi.
Se sei appassionato di Filologia e se la storia ti affascina, ti consigliamo il corso di Studi Storici e Filologici-letterari.
Se, invece, nel tuo futuro vedi un lavoro a contatto con il patrimonio artistico e culturale del nostro paese, ma non vuoi rinunciare agli studi umanistici, il corso più adatto alle tue esigenze è Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione.
Se vuoi spaziare tra tutti i campi di studio che ti abbiamo descritto, senza limitarti in alcun caso, ti consigliamo il corso di Scienze Umanistiche, che ti porterà a dare una grande importanza a tutte le materie fin qui trattate.
Insomma, ci sono diverse opzioni che potrai prendere in considerazione per trovare il corso di laurea triennale che fa per te, senza rassegnarti alla dicotomia lettere classiche-moderne.