Un Master Universitario di I Livello. Un percorso Professionale per formare Professionisti.
Un percorso di tre anni dedicato a chi vuole lavorare con le persone o gestire gruppi, con le metodologie F.A.C.E. ed Emotional Intelligence, unico in Italia, esclusive della IEXS.
Strutturato in corsi presenziali ed esperienziali, per acquisire le competenze nel modo più efficace, avendo la possibilità di sperimentarle, guidati dai migliori esperti in Italia e nel mondo. É suddiviso in 2 aree principali che riguardano da un lato l’acquisizione delle competenze tecniche logiche ed emotive e dall’altro lato un percorso di sviluppo personale, delle proprie potenzialità e di scoperta dei propri talenti.
Si potrà poi scegliere la specializzazione nelle aree Life, Business, Sport e Teen/Insegnamento. Fanno parte del percorso anche più di 300 ore di tirocinio, necessarie per poter accedere all’esame finale e un servizio di Tutoring durante tutto il percorso.
3
ANNI
60
CFU
Pro
Skill Level
1500 h
Duration
Italiano
Language
Chi puoi diventare
- un coach professionista, con competenze universitarie di alto livello;
- se sei in possesso di una laurea in Psicologia potrai aggiungere le competenze del coaching al tuo bagaglio formativo come psicologo;
- un Life Coach Professionista;
- uno Family Coach Professionista;
- uno Teen Coach Professionista;
- un Manager HR;
A chi si rivolge
Il Master in Coaching è rivolto sia a tutti coloro che vogliono diventare Coach professionisti, sia a chi desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze per utilizzare gli strumenti del Coaching nella propria professione: manager, imprenditori, liberi professionisti, insegnanti, allenatori sportivi, formatori, medici, psicologi, etc.
Il Master in Coaching è rivolto a laureati (laurea di I livello o vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina e a diplomati (che possono partecipare SOLO come “uditori” e ottenere, alla fine del percorso di studi e superato l’esame finale, esclusivamente un attestato di frequenza e NON un Diploma di master universitario di I livello, come previsto da Leggi e Norme relative “dalla ex Legge 845/1978)”.
Cosa acquisirai con il master
- tecniche di comunicazione;
- strategie per gestire i singoli e il gruppo;
- gli strumenti per utilizzare e far utilizzare la mente come acceleratore di risultati;
- metodologie per gestire gli stati d’animo;
- tecniche di counseling e i migliori approcci per entrare in empatia;
- metodologie di adventure coaching per scoprire i talenti e le potenzialità;
- padronanza delle dinamiche di gruppo: sociali, sportive, lavorative e scolastiche;
- un viaggio dentro se stessi per trasformarsi in guide;
Requisiti per partecipare al master
Essendo un Master Universitario di I Livello per partecipare è necessaria una Laurea Triennale o Magistrale o Laurea Vecchio Ordinamento. Chi non fosse in possesso di tale titolo può partecipare come uditore una volta passata la selezione. Un uditore non può usufruire dei 60 CFU ma riceve comunque le certificazione di Coach, una volta passato l’esame finale e può iscriversi all’associazione ICF o ad altra a sua scelta.
Si ricorda che l’attività professionale del coaching non rientra tra quelle relative alla professione di psicologo ai sensi dell’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56
Corsi del master
Ogni persona dovrebbe conoscere i migliori strumenti della comunicazione efficace
La comunicazione, l’ascolto, il linguaggio del corpo non sono arte ma scienza. Ci sono strumenti importanti che permettono di avere una comunicazione efficace; tecniche che permettono di capire la persona che abbiamo di fronte e modificare la nostra linguistica per adattarci alle situazioni.
Oltre a sapere cosa dire e come dirlo nelle varie situazioni, è molto importante conoscere come funziona la nostra mente, collegata sia con il nostro corpo, sia con il nostro spirito, in quanto ti permetterà di gestire al meglio i tuoi stati d’animo, anche nei momenti più difficili e sfidanti che si incontrano nella vita di tutti i giorni.
Con ogni persona bisogna utilizzare metodologie e tecniche personalizzate e non uguali per tutti.
Se vuoi lavorare con diverse tipologie di clienti, bisogna comprendere che la mente funziona in maniera distinta a seconda della persona, del contesto e del ruolo. Quindi ad esempio, utilizzare tecniche e strumenti studiati per gli adulti molto spesso non porta ai risultati desiderati con i ragazzi. Per questo bisogna conoscere come funziona la nostra mente nelle differenti fasi dell’età, nei differenti contesti e, soprattutto, quali sono gli strumenti più efficaci da attuare.
Al corso potrai scoprire:
✓ la comunicazione efficace
✓ gestione degli stati d’animo
✓ cambiare le credenze limitanti
✓il cambiamento comportamentale
✓ come installare strategie efficaci
✓ le tecniche del cambiamento
✓ modelli linguistici e tecniche di cambiamento conversazionale
✓ e molto altro
Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello
Una delle Intelligenze più importanti per lo sviluppo dell’essere umano
Lo psicologo di fama mondiale Daniel Goleman la definisce come la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri e di saper gestire le emozioni in modo efficace. Una qualità più rara di quanto si possa pensare e di difficile valutazione, dato che secondo un team di studiosi della Yale University viene sovrastimata dall’80% delle persone.
La quotidianità è costellata di esperienze emotive: se ne vivono oltre 500 al giorno, ma si è coscienti solo di una piccola frazione. Tuttavia, esse danno un tono a ogni interazione: questa consapevolezza porta a capire la necessità di esplorare le emozioni sul posto di lavoro, motivo per cui l’intelligenza emotiva è diventata un’abilità chiave di aziende e leader che, se coltivata attraverso programmi ad hoc, può migliorare anche del 70%.
Apprendimento Esperienziale ed Emozioni
Il corso è strutturato in una avventura di 2 week-end lunghi, venerdì, sabato e domenica, full immersion esperienziale. Si, perchè se si vuole veramente sviluppare, non solo conoscere, la propria intelligenza emotiva, per poi aiutare anche gli altri a farlo, ci vuole un percorso strutturato che con tanta pratica e feedback costanti da parte dei trainer e coach professionisti, ti permettono una reale crescita personale.
Faccio l’Esperienza, Mi Emoziono, Imparo, Sperimento a Casa, Sbaglio, Prendo Feedback, Sperimento di nuovo e Consolido quanto Appreso.
Durante il corso apprenderai:
✓ come si sviluppa l’intelligenza emotiva nell’individuo
✓ l’inversione neuro linguistica
✓ gli stadi evolutivi delle persone
✓ i cicli dei 7
✓ l’intelligenza sociale e corporea
✓ la comprensione delle emozioni e dei sentimenti
✓ I modelli delle parole emotive
✓ il Dreaming
✓ e molto altro…
Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello
Spesso la vita non ci ha dato quello che volevamo o ci ha messo in difficoltà.
Ora è il momento di dare il tuo meglio. Con un’avventura emozionante dove metterti in gioco e scoprire i tuoi reali talenti e le tue potenzialità.
UN MAESTRO MI DISSE…
Prima di prendere una decisione importante ascolta quello che raccontò una volta una persona, quando mi sono trovato nella tua stessa situazione:
“Probabilmente non sei soddisfatto di quanto stai ottenendo, di quanto e di come ti esprimi, della vita che hai attorno, di tutto quello di cui non sei contento. O semplicemente vuoi di più o credi di meritare di più.
So che spesso credi di non essere tu il responsabile dei tuoi scarsi risultati, che non sia colpa tua se le cose non ti vanno come vorresti, che è colpa degli altri, del destino, della sorte…
Credimi, non è così!
È senz’altro vero che ci sono aspetti, condizioni, avvenimenti della nostra vita che non possiamo cambiare, o condizionare, ma è ancor più vero che sono le nostre azioni a produrre i risultati che otteniamo e che le nostre azioni sono dettate dai nostri pensieri, i quali a loro volta sono diretta conseguenza del nostro stato d’animo e dell’approccio che noi abbiamo nei confronti di ciò che ci accade nella nostra vita!
Un buon giocatore di poker non impreca per le carte che il destino gli mette in mano ma cerca di ottenere il massimo con quello che il destino ha messo sul tavolo!
Che impatto credi abbia la capacità di indirizzare al meglio i tuoi pensieri, in modo che siano potenzianti e funzionali ai tuoi obiettivi e di avere sempre l’atteggiamento vincente?
Ti sei mai chiesto perché ci sono persone che ottengono risultati grandiosi e persone che, a parità di condizioni, non vanno oltre risultati mediocri, o addirittura, collezionano insuccessi?”
Perché hanno lavorato su questi aspetti, mi disse:
✓ Autostima
✓ Fiducia in se stessi
✓ Gestione dello stato d’animo
✓ Gestione dello stress
✓ Motivazione
✓ Sicurezza nei propri mezzi
✓ Abilità relazionali
✓ Gestione del cambiamento
✓ Intelligenza Emotiva
✓ Gestione dello stress
Tutti elementi che ti permettono di realizzare te stesso e far emergere tutto il meglio che hai in te.
Che tu sia un genitore, un imprenditore, un impiegato, uno studente, prima di tutto sei una persona, con delle emozioni, con un passato, un presente e un futuro. Un futuro, che può dipendere da te.
“LA VITA È UNA QUESTIONE DI ATTEGGIAMENTO.
Se non sei contento di ciò che hai, di ciò che sei, o di quanto ottieni è bene che tu smetta di fare le stesse cose di sempre, o avrai gli stessi risultati di sempre.”
Piccole decisioni possono trasformarsi in grandi cambiamenti che portano grandi risultati nel corso della vita!
Voglio poterti dare la possibilità di fare quel piccolo, minuscolo cambiamento in grado di trasformarsi in un grandissimo risultato.
MA NON ASCOLTANDOMI O LEGGENDO DELLA TEORIA, ma vivendolo sulla tua pelle, sperimentando come un grande esploratore, vivendo avventure assieme ad altri coraggiosi esploratori.
Ti sto parlando di qualcosa, che arriva da anni di esperienza con le persone, che ti permetterà di esprimere il meglio di te per dare il tuo meglio nella tua vita.
NON UN SEMPLICE CORSO IN CUI ACQUISIRAI DELLA TEORIA E DELLE INFORMAZIONI. MA VIVRAI DELLE MAGNIFICHE ESPERIENZE IN UN CONTESTO PROTETTO.
Ecco cosa sperimenterai nell’avventura del “Do Your Best”:
✓ Gestirai al meglio le tue emozioni
✓ Prenderai decisioni con maggior fermezza
✓ Trasformerai i problemi in opportunità
✓ Eliminerai gli auto sabotaggi inconsci che ti bloccano
✓ Sentirai di aver preso il controllo della tua vita
✓ Sentirai maggior entusiasmo e passione
✓ Userai la mente come acceleratore di risultati
✓ Avrai maggior fiducia in te stesso/a
✓ Conoscerai e utilizzerai il tuo vero potenziale
✓ Supererai gli ostacoli per realizzare i tuoi obiettivi
✓ Diventerai il leader di te stesso/a
Stiamo parlando di un percorso esperienziale di alto livello, unico in Italia. Non incontrerai un “guru” che ti dirà come imitarlo, ma parlerai e ti confronterai con professionisti che ti guideranno nel tirare fuori i tuoi lati migliori ma anche peggiori. Si, perché è il momento di affrontarli entrambi.
4 giorni da dedicare a te stesso, dove trovare, sperimentare e dare il tuo meglio.
4 giorni esperienziali full immersion
La parola tedesca Gestalt abbraccia un’ampia varietà di concetti: figura, struttura, forma intera, configurazione. Essa denota l’entità strutturale che è differente e maggiore rispetto alla somma delle sue parti. Lo scopo del Counseling Gestaltico è infatti quello di far scoprire alla persona la sua forma, il suo modello e la sua interezza. In questo modo le persone possono permettersi di diventare quello che già sono e quello che potenzialmente possono divenire.
Cosa farai al corso:
✓ scrittura creativa
✓ le figure e le raffigurazioni emozionali
✓ body art e art counseling
✓ i tempi e le modalità del con-tatto
✓ empowerment e interazione adulto –ragazzo
✓ modelli gestaltici
✓ e molto altro
Presenza, consapevolezza e responsabilità personale sono i presupposti fondamentali del processo di crescita. L’obiettivo principale del corso è proprio quello di elevare la consapevolezza del comportamento e facilitare le scelte coscienti e il vivere responsabilmente. È una pratica di consapevolezza per convogliare le nostre energie nel presente e nell’esperienza del contatto con gli altri, nel qui ed ora, la sola dimensione in cui l’essere umano ha potere. Infatti è in ciò che succede nella relazione tra l’individuo e il suo ambiente dove si trovano gli elementi capaci di sostenere il cambiamento e la crescita, non nel racconto della sua storia – per quanto essa possa essere comunque utile nel dare informazioni su quegli eventi che continuano ad essere importanti e non conclusi per la persona.
Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello
L’amore puro.
Amore inteso come benessere e filtro per vedere il mondo e ciò che ci accade.
Perché attraverso attività che stimolano l’esperienza emozionale e l’attivazione dei cinque sensi forniremo alla mente, al corpo e al nostro cuore delle meravigliose sensazioni e dei grandi benefici. Ci attiveremo per far emergere ciò che ognuno di noi ha già dentro. Basta metterci nelle condizioni giuste.
L’amore può essere una grande fonte di ispirazione per se stessi e gli altri, una emozione che può guidare le nostre azioni ma anche un blocco, con noi stessi e con gli altri.
Imparerai che siamo tutti esseri degni di ricevere e dare amore, per riaccendere nei cuori la luce dell’amore, mettendosi in connessione con l’io bambino.
Il “LOVEDEED” è un’esperienza unica che nasce dal desiderio di coccolarsi e soprattutto di tornare a quella sensazione benefica che solo L’Amore nel suo essere profondo può dare.
✓ le emozioni come strumento di crescita
✓ l’Amore per noi e per gli altri
✓ come utilizzare le emozioni e non subirle
✓ la creatività espressiva
✓ Educrono, Reflecting
✓ la metodologia dei colori
✓ e molto altro
Contenuto multimediale + 2 giorni esperienziali di pratica ad alto livell
Il PNL Master Practtioner è il secondo livello di certificazione internazionale in PNL, è rivolto a chi ha frequentato il PNL Practitioner e vuole accrescere le competenze apprese e aggiungerne di nuove, per raggiungere il livello di maestria nella disciplina. E’ volutamente riservato a un ristretto numero di partecipanti, per garantire una migliore comprensione e applicazione delle diverse tecniche utilizzate.
La Programmazione Neuro-Linguistica è una disciplina innovativa ed efficace che integra diverse aree di studio sull’essere umano, dalle neuroscienze all’ipnosi, ed è ad oggi uno dei sistemi di sviluppo personale tra i più veloci ed efficaci. La PNL consente di comprendere il funzionamento della mente umana, intervenendo sui meccanismi che la guidano.
Alcuni degli argomenti:
✓ Le convinzioni che determinano i comportamenti
✓ Come cambiare in modo profondo le tue convinzioni depotenzianti e costruire le strategie di successo in te stesso e nelle altre persone.
✓ La gestione dello stato: le rappresentazioni interne
✓ Gestire al meglio le tue risorse interiori e lo stato mentale per entrare in completa connessione con le tue potenzialità e raggiungere gli obiettivi.
✓ Sistemi linguistici avanzati come Sleight of Mouth
✓ Modelli basati sulla linguistica che ti consentono di cambiare le tue convinzioni e quelle degli altri
✓ La gestione delle strategie: utilità e funzionalità
✓ Come individuare le strategie di comportamento e replicare con successo i processi mentali inconsci alla base dei comportamenti e delle abilità altrui.
✓ Submodalità e Swish Pattern avanzato
✓ Applicazione avanzata delle submodalità e dello Swish per agire in modo profondo sulle rappresentazioni mentali e indirizzare la propria mente verso la direzione desiderata.
✓ Metaprogrammi: criteri e leve guida
✓ Come identificare i comportamenti degli altri e utilizzare le leve decisionali per agire.
✓ Il modeling: strumento per l’eccellenza
✓ Modellare e riprodurre la struttura interna dell’eccellenza umana per ottenere i risultati a cui ambisci
✓ Accedere agli stati alterati di coscienza
✓ Apprendere gli schemi dell’inconscio ed entrare in stati di rilassamento profondo
✓ Utilizzo e valorizzazione della sponsorship
✓ Come diventare sponsor di se stessi e saper valorizzare gli altri grazie ad una comunicazione efficace
✓ La time-line: applicazioni avanzate
✓ Esercitare le tecniche a livello avanzato per migliorare e ridefinire la rappresentazione mentale di eventi passati e gestire la pianificazione degli obiettivi nel futuro
✓ Identificazione ed estrazione dei valori guida
✓ I valori che guidano la vita per scoprire ciò che è veramente importante per te e per le persone che ti circondano.
Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello
Parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, dimostrandosi a proprio agio davanti ai propri colleghi durante un meeting, sono abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Sono infatti doti che permettono di sviluppare leadership e autorevolezza, aiutando manager o professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i propri progetti. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l’uso della videoregistrazione.
Sperimenterai:
✓ come parlare davanti ad un pubblico
✓ le strategie di comunicazione
✓ linguaggio del corpo e leadership
✓ i modelli del PS
✓ il PS Emozionale ed Esperienziale
✓ gestione delle domande
✓ e molto altro